About

FilmSocialClub
al Filmstudio, il Filmclub a Roma dal 1967

Riprende la nuova stagione cinematografica al Filmstudio.
La programmazione sarà come sempre dedicata al cinema di qualità con una proposta articolata sui grandi film del passato e sulle nuove proposte provenienti soprattutto dal cinema indipendente e a basso costo.
Molte tuttavia le novità che verranno presentate nei prossimi mesi.
Sarà vivacizzato il rapporto con la Rete grazie a un nuovo spazio creato su Internet e costantemente collegato ai Social Network. Il sito di Filmsocialclub sarà l’area di dialogo e di proposta nella quale presentare idee e sviluppare un lavoro di rete in grado di concretizzare i progetti dei più giovani, degli autori, dei tanti artisti che aspirano ad allargare il loro pubblico e di tutti gli spettatori che potranno inviare richieste, suggestioni e interventi indispensabili per creare una community dinamica e indipendente.
Si darà ampio spazio alle contaminazioni con altre esperienze artistiche, dalla musica alla poesia, per alimentare una dimensione di confronto e di arricchimento tra gli autori la partecipazione del pubblico e degli appassionati.
Rendere sempre più attivo il pubblico del Filmstudio, anche nel rispetto della sua tradizione, è alla base del nostro progetto culturale, e per questo verrà garantito, tra l’altro, uno spazio specifico per i più giovani che potranno proporre essi stessi proiezioni, rassegne e incontri. Saranno loro infatti i grandi protagonisti di una grande parte di programmazione e attraverso le loro idee, diventeranno i protagonisti assoluti di tante iniziative.
Altro capitolo su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione è quello dedicato alla conoscenza del cinema. Dialoghi e vere e proprie esperienze sensoriali che vedranno impegnati alcuni grandi nomi del cinema italiano, permetteranno a tutti di entrare in quel mondo spesso sconosciuto del montaggio, delle musiche, della scenografia e di tutte quelle attività che sono indispensabili per la realizzazione di un film. Un pubblico che conosce il cinema da più punti di vista è il pubblico del futuro, e svolgere questi percorsi sarà una tappa importante per ricostruire quel tessuto di relazione stretta che si è andato affievolendo nel corso degli anni.

Il Filmstudio si presenta quindi ai suoi vecchi e nuovi amici con lo spirito di sempre: essere il riferimento per il cinema d’arte e d’essai, per le nuove proposte e per i film e documentari che trovano poco spazio nei circuiti classici e che invece il pubblico sente il desiderio di conoscere.
La nuova veste social darà impulso alle proposte più varie e innovative, da quelle di “rottura” rispetto agli scenari più consueti fino ai grandi classici che arrivano dal passato. “Provocare”, nelle sue accezioni più proficue ed efficaci, sarà una delle parole d’ordine legate alle nostre iniziative.
La Rete sarà fondamentale per promuovere e favorire questo lavoro senza però delegare alla virtualità tutte quelle azioni che devono avvenire sul territorio e di cui ciascuno di noi deve essere protagonista.

Siamo pronti ad affrontare le sfide del presente e soprattutto vogliamo condividerle con tutti coloro che come noi riconoscono la questione culturale come lo strumento più valido ed incisivo per tornare a crescere e a vivere in un ambiente migliore.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE