Paolo Paolacci

Music NotesPaolo Paolacci
Nato a Roma il 1965. Musicista, ballerino e istruttore di danza caraibica.
Nel 1985 fonda “NIX Rubra”, uno dei primi gruppi romani che utilizzano sintetizzatori e computer, precursori in Italia del Techno-Pop.
Nel 1990 entra a far parte del gruppo musicale “Simmetrie”, di ispirazione rock progressive. Nello stesso anno il gruppo pubblica l’album omonimo.
Nel 1991 collabora con il poeta Giorgio Ceccarelli e compone “MERIDIANEMUTE”, ispirato alle sue poesie ed eseguito in vari eventi d’arte (happening)
Nel 1993 Dopo aver lasciato “Simmetrie”, fonda gruppo “DERIVA” insieme al cantante Daniele Amenta un gruppo che esprime un suono originale utilizzando i computer per le basi ritmiche unendo e mescolando chitarre acustiche ed elettriche con le voci.
“DERIVA” si è esibito nei club più importanti di Roma (Alpheus, Palladium etc.). Nel 1995 è invitato al secondo happening di “SCENA APERTA”, sulla nuova influenze sonore al Palazzo EXPO a Roma.
Dal 2000 al 2011 ha studiato canto lirico e canto come un basso-baritono in vari teatri (Morlacchi, Teatro Olimpico, il Teatro Brancaccio, Barberini Palace, Sala Baldini a Roma). Nel 2012 torna l’elettronica e tira fuori il primo EP: “Ad Vitam reditus”, una ricerca sonora che si combina con altre forme d’arte come la poesia, la video arte e pittura. Dal 2012 è anche parte del gruppo elettronico METASONIS con la cantante Patrizia Biscu alla voce.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE